367 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIEDMONDO E LA SUA CUCCIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOIL RE CHE VALEVA 4,50€
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Bergamo Scienza

Totale: 145

Nella scienza ci vuole intelligenza (artificiale)

Notte Europea dei Ricercatori
L’intelligenza artificiale è un qualcosa di cui sentiamo parlare sempre più spesso, e che negli ultimi anni sta diventando sempre più parte integrante delle nostre vite quotidiane. Ma ad essere parte della nostra quotidianità, anche quando non ce ne accorgiamo, ci sono anche i risultati della ricerca scientifica. Ricerca che, sempre più, utilizza questo nuovo strumento per produrre nuove conoscenze e nuove tecnologie, dalla mobilità alla medicina, fino allo studio delle profondità del cosmo. Scopriamo quindi cosa ci riserva il ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

The science of light, from Galileo to quantum physics

Light has fascinated humanity since the dawn of time. Research into its properties contributed to the birth of modern science and led to the theories of relativity and quantum physics, which have profoundly changed our view of the world on a microscopic and cosmic scale. Nobel Prize winner Serge Haroche talks about what we know today about light and the ways in which research into this phenomenon has led to unexpected discoveries and applications.
Speaker: Serge Haroche, Nobel Prize for Physics 2012
Introduced by: Dario Menasce, INFN National Institute of Nuclear ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

La scienza della luce, da Galileo alla fisica quantistica

La luce ha affascinato l’umanità fin dalla notte dei tempi. La ricerca sulle sue proprietà ha contributo alla nascita della scienza moderna e portato alle teorie della relatività e della fisica quantistica, che hanno cambiato profondamente la nostra visione del mondo su scala microscopica e cosmica. Il Premio Nobel Serge Haroche racconta quello che sappiamo oggi sulla luce e i modi in cui la ricerca su questo fenomeno ha portato a scoperte e applicazioni inaspettate.
Interviene: Serge Haroche, Premio Nobel per la fisica 2012
Introduce: Dario Menasce, INFN ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

Know Thyself: The science of self-awareness

Metacognition is the ability to think about what we and others think and know: it is an ability that distinguishes us from other animals and AI. With insights from the worlds of computer science, psychology, and evolutionary biology, you'll discover why we often think we're extraordinary at tasks we're terrible at, but also that the science of metacognition helps us think more clearly, make better decisions, and learn better.
Speaker: Steve Fleming, University College London
Moderator: Nicola Quadri, BergamoScienza Association
In collaboration with: Festival di ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

Conosci te stesso: la scienza dell’autocoscienza

La metacognizione è la capacità di pensare a ciò che noi e gli altri pensiamo e sappiamo: è un’abilità che ci distingue dagli altri animali e dalle IA. Grazie a intuizioni dal mondo dell’informatica, della psicologia e della biologia evolutiva, scoprirai perché spesso pensiamo di essere straordinari in compiti in cui siamo pessimi, ma anche che la scienza della metacognizione ci aiuta a pensare in modo più chiaro, prendere decisioni migliori e imparare meglio.
Interviene: Steve Fleming, University College London
Modera: Nicola Quadri, Associazione ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

Space economy, la frontiera del nostro futuro

Asteroidi ricchi di metalli, megacostellazioni di satelliti, gite “fuori atmosfera” e città marziane abitabili. Fantascienza? No, economia. Oggi la space economy vale circa 470 miliardi di dollari, con previsioni di crescita percentuale a due cifre entro il 2040. In futuro la specie umana diventerà multiplanetaria? O la ricerca spaziale ci aiuterà a salvare il nostro attuale pianeta? Grazie allo spazio, ci stiamo esercitando per costruire un futuro migliore. Interviene: Simonetta Di Pippo, Università Bocconi Modera: Ilaria Zilioli, Associazione BergamoScienza

Visita: www.bergamoscienza.it

3, 2, 1… Liftoff! - nuovi vettori spaziali, leggeri e riutilizzabili

Il futuro dei razzi spaziali è già qui: oggi i vettori per andare nello Spazio sono studiati per essere potenti, ma economici e flessibili. Come il vettore Vega-C, che può portare diversi satelliti fino a orbite diverse in una sola missione, risparmiando risorse naturali ed economiche. O come i nuovi razzi studiati in modo sostenibile per poter rientrare nell’atmosfera e poter essere riutilizzati. Interviene: Stefano Bianchi, ESA Agenzia Spaziale Europea Modera: Giovanni Caprara, Associazione BergamoScienza

Visita: www.bergamoscienza.it

Prioni nello spazio

In agosto, agli strumenti scientifici della Stazione Spaziale Internazionale se n’è aggiunto uno nuovo: il laboratorio biochimico in miniatura di ZePrion, che studierà un protocollo innovativo per sviluppare nuovi farmaci contro le malattie da prioni. Nelle condizioni di microgravità che si hanno in orbita, infatti, è possibile generare strutture che in condizioni di gravità terrestre non sarebbero stabili. Con uno dei ricercatori coinvolti nel progetto, capiremo come lo spazio e la biochimica si intrecciano.
Interviene: Pietro Faccioli, Università degli ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

Messaggi dal cosmo profondo: cosa raccontano le onde gravitazionali

Il 17 agosto 2017 la Terra è stata investita da un debolissimo segnale, captato da rilevatori negli Stati Uniti e in Italia e riconosciuto come onde gravitazionali. Questo segnale è la testimonianza di un evento cosmico catastrofico, avvenuto a 130 milioni di anni luce da noi: gli ultimi vorticosi istanti di vita di un sistema binario di stelle di neutroni, prima che i due corpi precipitassero l’uno nell’altro a velocità confrontabili con quella della luce. Racconteremo come è nata la branca dell’astronomia che studia questi messaggi dal cosmo.
Interviene: ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it

Il lavoro dell’astronauta, fra scienza e fantascienza

Quando parliamo di astronauti, pensiamo a persone che fluttuano o fanno passeggiate spaziali. Non sappiamo però cosa facciano astronauti e astronaute quando non sono in orbita. A cosa lavorano? Come si addestrano? Come l’essere astronauta cambia la propria visione del mondo? E quella del futuro dell’umanità? A queste e a molte altre domande cercheremo una risposta assieme a Luca Parmitano.
Interviene: Luca Parmitano, astronauta
Moderano: Luca Perri, Associazione BergamoScienza; Ilaria Zilioli, Associazione BergamoScienza
In collaborazione con: ESA European ... continua

Visita: www.bergamoscienza.it